RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO EX ENPAS DI VIA
PETRARCA N.1 A TRENTO - CENTRO SALUTE MENTALE
COMMITTENTE LAVORI
AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI
​
IMPORTO DELL'OPERA
€ 2 531 609,92
​
FASI DI PROGETTAZIONE (2010-2013)
Studio di fattibilità
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
Coordinamento sicurezza in fase progettuale
​
DESCRIZIONE SINTETICA DELL'OPERA
Si prevede la ristrutturazione dell’edificio esistente localizzato a Trento via Petrarca n.1 contraddistinto dalla P.ed. 3746 in C.C. Trento.
L’attuale edificio si sviluppa su quatto piani fuori terra (piano rialzato, primo, secondo e terzo) oltre all’interrato nel quale vi sono dei depositi e la centrale termica . L’e-dificio è attraversato da nord a sud dall’Adigetto che scorre all’interno di una struttura ad arco in cemento.
Attualmente il piano terzo non è agibile causa l’insuffi-cienza strutturale della copertura; gli altri locali sono utilizzati con limitazione d’uso sempre a causa delle limitate caratteristiche strutturali dei solai.
Il progetto prevede sempre 4 piani fuori terra (piano rialzato, primo, secondo piano e terzo).
La destinazione d’uso resta quella attuale rivolta alle attività del centro salute mentale; il piano copertura è invece dedicato all’installazione degli impianti tecnologi-ci (pannelli solari, pannelli fotovoltaici e il gruppo refrige-ratore) mentre il piano interrato è utilizzato per l’unita trattamento aria e per la centrale termica.
L’intervento prevede di mantenere sia i muri perimetrali, che verranno consolidati mediante pilastrate in c.a., che le strutture presenti nell’interrato (muri in cemento ar-mato e la struttura dell’ Adigetto che attraversa l’edifi-cio); le strutture interne verranno ricostruite, in partico-lare i solai sono previsti a quote diverse rispetto alle originali
All’interno dell’edificio sono previste due vani scala di cui uno per il solo servizio antincendio.
​
DATI TECNICI
Superficie nuovo edificio: 1 639,42 mq
Volume nuovo edificio: 5 662,09 mc
Piani fuori terra: 4 n°
Altezza nuovo edifico: 17,00 m